fbpx
Health-Hub - Trattamento Fibromialgia

Parkinson

La malattia di Parkinson è la seconda malattia neurodegenerativa più diffusa dopo l’Alzeheimer. Durante il decorso della malattia i sintomi peggiorano, anche se il trattamento con i nuovi farmaci e le terapie non farmacologiche hanno notevolmente migliorato la qualità di vita dei pazienti.

La malattia di Parkinson è una sindrome extrapiramidale caratterizzata da:

–       Perdita di espressività;

–       Cambio del tono di voce;

–       Difficoltà di linguaggio;

–       Cambiamenti di personalità;

–       Senso del gusto e dell’olfatto compromessi;

–       Pressione bassa;

–       Problemi intestinali;

–       Mutamenti della sudorazione;

–       Rigidità muscolare che si manifesta con resistenza ai movimenti passivi;

–       Tremore che insorge durante lo stato di riposo e può aumentare in caso di stato di ansia e bradicinesia che provoca difficoltà a iniziare e terminare i movimenti.

Questi sintomi si risolvono poi in disturbi dell’equilibrio, andatura impacciata e postura curva.

Altri sintomi possono essere depressione e lentezza nel parlare.

Da un punto di vista biochimico sono state accertate una riduzione della quantità di dopamina, una minore concentrazione di neuromelanina.

Da un punto di vista clinico e terapeutico, l’approccio vincente prevede un percorso diagnostico-terapeutico caratterizzato dal coinvolgimento di più specialisti oltre al neurologo e neurochirurgo, quali il fisiatra, l’urologo, il fisioterapista, il logopedista, l’osteopata e il chinesiologo, esperti nella gestione delle problematiche correlate al Parkinson, soprattutto se in fase avanzata.

Studi recenti hanno infatti confermato come l’attività fisica e la fisioterapia hanno un dimostrato effetto in termini di neuroprotezione, ossia di rallentamento della degenerazione neuronale e neuroplasticità, ovvero miglioramento della connettività interneuronale, con effetti positivi sull’andamento della patologia.

Health-Hub - Trattamento Parkinson
Health-Hub - Trattamento Parkinson
Health-Hub - Trattamento Parkinson
Health-Hub - Trattamento Parkinson

Un approccio clinico integrato nel trattamento di pazienti affetti da Parkinson può portare a una gestione più efficace della malattia e al miglioramento della qualità di vita dei pazienti.

La collaborazione tra specialisti permette una diagnosi più accurata e la creazione di piani di trattamento personalizzati, adattati alle specifiche esigenze e progressione della malattia di ciascun paziente. Il fisioterapista può focalizzarsi sulla gestione dei sintomi motori attraverso esercizi specifici, terapie di movimento e tecniche di allenamento che mirano a migliorare la forza muscolare, l’equilibrio e la coordinazione. L’approccio osteopatico mira a contribuire ad alleviare la rigidità e migliorare la mobilità attraverso approcci manuali che favoriscono la flessibilità muscolare e articolare. Gli interventi e le sedute personalizzate di chinesiologia mirano a mantenere e migliorare la funzionalità motoria, adattando gli interventi alle capacità individuali del paziente. Inoltre il medico può gestire la terapia farmacologica, apportando eventuali aggiustamenti in base alle esigenze del paziente e collaborando strettamente con gli altri specialisti per un approccio integrato.

Se hai piacere di ricevere ulteriori informazioni inerenti le possibilità terapeutiche ed i servizi erogati in Health Hub, non esitare a contattarci.