La fibromialgia o sindrome fibromialgica è una malattia cronica che si caratterizza per dolori muscolari diffusi in assenza di segni di infiammazione e spesso in associazione ad altri sintomi quali affaticamento, disturbi del sonno, deficit di memoria e concentrazione.
In Italia sono circa 2 milioni le persone affette da fibromialgia. Tale patologia occupa, per frequenza, il 2°-3° posto tra le malattie reumatiche e rappresenta il 12-20% delle diagnosi formulate in ambito ambulatoriale.
Un approccio clinico integrato tra medico reumatologo, fisioterapista, osteopata e chinesiologo nel trattamento della fibromialgia può portare a numerosi benefici per i pazienti.
In Health Hub, abbiamo strutturato un percorso ad hoc per aiutare la persona nel suo percorso di salute e benessere. Il primo fondamentale step è la valutazione globale, prendendo in considerazione sia gli aspetti fisici che quelli psicologici e sociali legati alla fibromialgia, partendo proprio dalla diagnosi del medico reumatologo. A seguito della valutazione, seguirà un piano di trattamento personalizzato, basato sulle più recenti evidenze della letteratura scientifica. La presenza di diversi professionisti permette la creazione di un piano di trattamento personalizzato, adattato alle specifiche esigenze e limitazioni di ciascun paziente.
L’obiettivo primario è certamente la gestione del dolore, l’aspetto più invalidante per il soggetto.
In linea generale gli aspetti su cui verterà il percorso terapeutico saranno:
– Miglioramento della Funzionalità: gli interventi di fisioterapia, osteopatia e chinesiologia mirati a migliorare la funzionalità fisica possono contribuire a una maggiore autonomia e qualità di vita per i pazienti. Le persone che iniziano un percorso specifico di esercizi adattati, giovano nell’immediato di enormi benefici;
– Interventi Psicologici: la fibromialgia spesso è associata a sintomi psicologici, come l’ansia e la depressione;
– Educazione del Paziente: il team transdisciplinare può fornire un’educazione approfondita al paziente sulla fibromialgia, aiutandolo a comprendere la sua condizione e adottare comportamenti e stili di vita che possano migliorare la gestione della patologia.
– Coordinamento delle Cure: la comunicazione regolare tra i vari professionisti garantisce un coordinamento efficace delle cure, evitando sovrapposizioni e ottimizzando il percorso riabilitativo del paziente;
– Monitoraggio a Lungo Termine: la collaborazione continua tra i diversi specialisti facilita il monitoraggio a lungo termine del paziente, permettendo di adattare il piano di trattamento in base alla risposta individuale e all’evoluzione della condizione.
Un percorso clinico integrato per i pazienti affetti da fibromialgia può migliorare significativamente l’efficacia del trattamento, affrontando in modo completo e multidimensionale i molteplici aspetti di questa complessa condizione medica.
I pazienti fibromialgici devono essere incoraggiati a praticare una regolare attività fisica ad impatto lieve e di tipo aerobico, come camminare, nuotare o andare in bicicletta.
Sono sufficienti 45 minuti circa, tre volte alla settimana, per ottenere benefici.
Se soffri di fibromialgia, potrai trovare in noi un centro che saprà accoglierti ed ascoltarti, per condurti verso uno stato di salute e benessere ottimale.