fbpx
Health Hub-Diventare Mamma

Hai appena partorito? Che gioia infinita diventare mamma, ma quanti disagi…

Lo sapevi che una riduzione dello spessore del muscolo addominale trasverso è correlato all’incontinenza urinaria nelle donne dopo 2 mesi dal parto?

Diffidate da chi vi dichiara: “E’ assolutamente normale essere incontinente dopo aver partorito!” O addirittura anche: “Cara, sarà per sempre così!”.

Il parto è un momento davvero complesso per la donna e le dirette conseguenze non devono essere considerate una condanna.

Dopo tanti anni di ricerche e di approcci clinici sempre più sofisticati, è importante per la neo mamma ricevere un supporto corretto, adeguato e personalizzato.
L’incontinenza urinaria è una delle frequenti complicazioni postpartum, certamente la più diffusa tra le neo mamme.
Diversi studi hanno esaminato come lo spessore del muscolo trasverso dell’addome fosse spesso associato alla difficoltà di contrazione e gestione delle pressioni del pavimento pelvico, determinando incontinenza.

Un approccio clinico transdisciplinare, caratterizzato dalla stretta collaborazione tra ginecologo, fisioterapista specializzata nei disturbi della sfera genito-urinaria e della riabilitazione del pavimento pelvico e chinesiologa altamente specializzata nella gestione delle condizioni post-partum, risulta fondamentale per l’deazione di un percorso personalizzato per la neo-mamma.
Promuovendo la contrazione sinergica del complesso lombo-coxo-pelvico, compreso il trasverso dell’addome, nella terapia e nei conseguenti cicli di esercizio terapeutico adattato, ne deriva un netto miglioramento dell’incontinenza urinaria postpartum.
Nei casi più complessi, la fisioterapista potrà avvalersi dell’utilizzo di uno degli strumenti di terapia fisica più all’avanguardia ai giorni nostri, il VAGYCOMBI. Una vera e propria tecnologia innovativa, totalmente indolore, per affrontare i disturbi a carico dell’apparato genitale derivanti dal parto. Tramite la radiofrequenza ed elettroporazione, è possibile approcciare i disturbi di vuvlvodinia, incontinenza, prolasso ed ipotono del pavimento pelvico.
L’utilizzo di VAGYCOMBI permette di massimizzare l’efficacia terapeutica, riducendo drasticamente tempi e costi di interventi. Già dopo 5 sedute (a seconda dell’entità del danno e della condizione clinica) è possibile percepire un miglioramento importante. Tutto questo è permesso e garantito dalla validazione del sistema diagnostico interno al macchinario, che permette di valutare, attraverso il sistema PC-MANOMETRICO, l’efficienza e la tonicità del pavimento pelvico e le varie evoluzioni al proseguire dei trattamenti.

Se anche tu hai partorito da poco e stai manifestando alcuni spiacevoli disagi, Health Hub è al tuo fianco e a tua disposizione per aiutarti in questo importante percorso insieme.