fbpx
woman love nature hugging a pine tree, no deforestation concept and earth's day celebration,care for the earth, meditation,save our planet for a nice and better future - outdoor leisure activity

Ambiente e salute: quanto è importante per te questa relazione?

Da circa vent’anni, numerosi studi hanno evidenziato che molte delle patologie di cui l’umanità soffre sono influenzate e spesso generate dalle condizioni ambientali in cui viviamo.

Ogni anno nel mondo si registrano 3 milioni di morti in più a causa dell’inquinamento da nanoparticelle.

Mentre il PM 10 e il PM 2,5 vengono fermati dalle ciglia delle vie respiratorie esterne o dal muco tracheale, le particelle ultrafini (PM 0,1) passano, ed entrano direttamente nel sangue giungendo fino a penetrare le pareti cellulari e andando a condizionare il nostro epigenoma che, disturbato, reagisce producendo proteine per difendersi dalle influenze che arrivano dall’esterno.

Gli studi statistici, epidemiologici e genetici dimostrano come le patologie degenerative, infiammatorie e neoplastiche siano in aumento nelle nostre società, in particolar modo tra i soggetti più giovani. I dati sono allarmanti e sono resi noti dalle agenzie ufficiali, come l’OMS, e dalle riviste scientifiche accreditate, ma ancora non c’è la piena consapevolezza e il riconoscimento della diretta influenza dei fattori ambientali sull’insorgere delle patologie più diffuse e letali. In questo modo si generano mutazioni lente, progressive ed inesorabili, che si manifestano decenni più tardi. Le patologie più direttamente connesse a tale fenomeno sono quelle endocrino-metaboliche, le neurodegenerative, quelle autoimmuni, le allergiche, le neoplastiche…

Tutti questi aspetti rientrano nella grande branca dell’epigenetica!

Cosa possiamo fare nel nostro piccolo? In che modo Health Hub vuole fare la differenza?

Conoscere se stessi è uno dei segreti per raggiungere il benessere fisico e mentale. Questo principio ha radici antiche e accomuna la cultura occidentale a quella orientale. I progressi nel campo dell’epigenetica stanno aggiungendo elementi alla comprensione di quanto l’ambiente possa avere influenza sul patrimonio genetico dell’individuo e sullo stato di salute. E spesso gli stati di malessere di alcune persone, quando non trovano immediata spiegazione, nascondono un’influenza negativa delle esperienze ambientali. Oggi sappiamo che le condizioni ambientali e la qualità delle relazioni umane possono incidere sul patrimonio genetico e portare a uno stravolgimento di quelle che rappresentavano le caratteristiche di base di un individuo. Di qui la nascita della “distorsione” che porta alla sensazione di malessere. Conoscere noi stessi, magari con l’aiuto di un professionista che guarda al problema con un approccio olistico, può, dove è possibile, ripristinare la condizione di partenza. 

Per questo motivo l’ambiente è uno dei pilastri di Health Hub, in quanto riteniamo fondamentale che il concetto di salute comprenda anche l’ambiente in cui viviamo, lavoriamo e trascorriamo la maggior parte delle nostre giornate. 

Anche noi, nel nostro piccolo, possiamo fare la differenza, riducendo gli sprechi (sia energetici che alimentari), facendo attenzione all’acquisto di prodotti a km 0, ricercando prodotti plastic free e adottando uno stile di vita sano e virtuoso.

Il nostro team di specialisti ti aspetta per affrontare insieme le tematiche relative all’ambiente e alla salute.