Andrea Ferrario

Soldini Gabriele – Chirurgo Generale

Laureato in medicina e chirurgia a pieni voti e specializzato con lode in Chirurgia Generale.
Per alcuni anni ho svolto principalmente la mia attività in Chirurgia d’urgenza e del trauma presso un centro trauma ad alta specializzazione contestualmente all’attività di chirurgo dei trapianti acquisendo una capacità chirurgica e gestionale nel paziente critico in generale.
Dopo tale periodo mi sono avvicinato alla chirurgia laparoscopica avanzata specialmente per il trattamento della patologia colo-rettale, gastrica, della colecisti e delle vie biliari.
Inoltre mi occupa regolarmente di chirurgia dell’obesità, dal posizionamento di palloni intragastrici fino agli interventi maggiori come Sleeve Gastrectomy e By pass gastrico funzionale, con approccio videolaparoscopico.
Infine ho sempre provato notevole interesse verso la patologia della parete addominale per il trattamento delle ernie inguinali, ombelicali e dei laparoceli, sia con approccio laparoscopico che tradizionale, eseguendo anche interventi di riparazione di grandi laparoceli con tecnica “posterior component separation”.
Tra i miei interessi personali ho coltivato con discreti risultati la medicina traumatologica dei grandi eventi sportivi che mi ha reso membro attivo del gruppo di medici che segue il Giro d’Italia, inoltre ho partecipato ai mondiali di rally disputati in Sardegna e al Gran Premio di F1 a Monza. Esperto di patologie quali cisti e lipomi, ernie ombelicali ed inguinali, patologie oncologiche gastriche e a carico del colon e molti altri disturbi connessi alla sfera chirurgica (proctologia). E’ inoltre sovrintendente del team di specialisti “Percorso chirurgia bariatrica”.