Andrea Ferrario

Nitri Andrea – Osteopata

Ideatore e co-fondatore di Health Hub. Osteopata, ma anche runner, giocatore di Padel, amante della natura, filantropo e persona creativa. Ama stare in compagnia, ma cerca sempre di riservarsi tempo per meditare, leggere e approfondire nuovi argomenti, per lo più inerenti l’ambito medico-scientifico.
Fin da piccolo manifesta spiccate doti manuali, elargendo massaggi ai propri cari (madre in primis) e apprende ben presto, nonostante buonissimi risultati, che l’arte culinaria resterà per lui solo un hobby. Con il trascorrere degli anni, ipotizza un futuro come ortopedico, in seguito pediatra ma, con il conseguimento della maturità scientifica, si affaccia con entusiasmo allo studio della pratica osteopatica, che culminerà con l’ottenimento del Diploma quinquennale prima e del Master biennale inglese poi.
Cerca di coniugare nel migliore dei modi l’attività lavorativa con la salutare pratica fisica, facendo sempre molta attenzione all’alimentazione. Per tale motivo, ha fatto suo il famoso detto latino di Giovenale “Mens Sana in Corpore Sano”.

Da anni sostiene l’importanza di un approccio integrato al paziente e collabora strettamente con ortopedici, fisioterapisti, podologi, gnatologi e nutrizionisti, oltre che psicologi, psicoterapeuti, naturopati e altri professionisti, per garantire la miglior efficacia terapeutica e l’identificazione del più corretto percorso volto alla ricerca e al mantenimento del benessere. Attualmente è anche Docente nel corso di P.A.F. (Palpazione Anatomica Funzionale – I Anno FT) presso ICOM College. Negli anni passati è stato assistente nello stesso corso e nei corsi di Principi di Osteopatia (III-IV anno) e Tecniche osteopatiche specifiche avanzate. Dal 2020 è blogger freelance per Dionidream (www.dionidream.com) e membro SIPNEI (società italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia)