Andrea Ferrario

Nicola Alfieri – Fisiatra

Sono nato a Como nel 1967, mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1992 e ho conseguito la Specializzazione in Medicina dello Sport presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 1997.

Dopo un esperienza universitaria come ricercatore nel 2000 ho assunto l’incarico di Dirigente Medico di Medicina Fisica e Riabilitazione che ho mantenuto fino al 2008 per poi dedicarmi alla libera professione come Fisiatra con collaborazioni in ambito pubblico e privato.
Sin dall’immediato post-lauream ho intrapreso un percorso formativo complementare diplomandomi in Agopuntura, Omotossicologia e Ipnosi.
Nel corso degli anni ho maturato competenze in ambito infiltrativo che eseguo anche con il supporto ecografico dopo essermi diplomato in Ecografia Muscoloscheletrica. Dal 2010 ho affiancato all’attività clinica quella formativa, attualmente sono docente presso l’International Academy of PRM (Physiological Regulating Medicine) di Milano e professore a contratto al Master di II° Livello “Omotossicologia e Low Dose Medicine” della Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Sono associato SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione), FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana) e consigliere della Associazione Medico Sportiva di Como. Pratico trail running (ultra distanze) e sci alpinismo.